home contatti progetti e opere link news
impianti a fune
ingegneria civile
architettura
progettazione d'interni
arte e liturgia
News

Basilica di S.Biagio in Finale Ligure Borgo

Adeguamento liturgico (concorso)

Committente: Parrocchia di Finale Ligure Borgo. Periodo: 2011. Secondo classificato

Gruppo: arch. Andrea Ravagli, Don Alfredo Bianchi (liturgista), Guiduberto Galloni (consulente archiettura e liturgia), Sara Righi (artista), Cristina Cecchinelli (storico dell'arte).

"L’altare evoca, nella originalità della forma compatta e decostruita del basamento e nella scelta di materiali e delle preziose finiture -legno di ulivo, marmo Calacatta e “foglia d’oro”- simbolismi e richiami stilistico-formali propri della tradizione cristiana e del contesto architettonico. Il basamento è realizzato in massicci conci smussati in legno  di ulivo intervallati da profonde modanature replicas relojes finite con “foglia d’oro”. Il linguaggio formale si esprime attraverso elementi semplici, solidi e stabili"[...] Il presbiterio - luogo a servizio delle necessità celebrative, denso di simboli religiosi e di “seduzioni” estetiche – intende estendere lo “spazio” oltre il visibile, il funzionale, l’occupato, l’utile.[...] L’idea progettuale della “nuvola”, realizzata con una forma geometrica pura (ellissoide) definita attraverso sottili tavole-generatrici sagomate in legno di acero, intende suscitare nell’immaginario del fedele, che entra nella chiesa dalla porta principale, la chiara sensazione  di non essere ancora “dentro”; ma di sostare in un luogo che è ancora “prima”/”fuori” e che, comunque, lascia intravedere la bellezza dei misteri che lì si celebrano".  

repliche orologi


visoko sarajevo trebinje travnik bihac visoko mostar jastuci madraci cvijeće horoscope vicevi sanovnik horoskop recepti sound test sound check cosmetics beauty blumen lektire lektira knjige blogger free templates blogger templates kalkulator sound test sound check medicina lijekovi rezepte

:: :: :: :: ::

Copyright © Galloni Progettazioni. Tutti i diritti riservati. P.I. 02384570343